Posta Elettronica Certificata (PEC):
Indirizzi e-mail degli uffici:
Numero telefonici:
Come raggiungere Balvano
Piccolo paese della Basilicata in provincia di Potenza, ai confini con la Campania, Balvano è situato nella bassa valle del Platano a 450 m di altitudine, circondato da monti, tra cui emergono il massiccio delle Armi e la rotonda del Marmo.
Confina con i comuni di Vietri di Potenza a sud, di Picerno, Baragiano, Bella e Muro Lucano a est, di Ricigliano e Romagnano a ovest e con il fiume di Picerno a nord.
Il paese è raggiungibile, venendo dall'autostrada Sa-Rc, attraverso l'uscita di Sicignano, proseguendo lungo il raccordo Sicignano-Potenza (E847) per 25 km fino all'uscita di Balvano-Vietri. Il centro abitato dista dall'uscita autostradale 10 km e si raggiunge percorrendo la SP51.
E' inoltre presente, a pochi chilometri dall'abitato, la stazione delle Ferrovie dello Stato ( per gli orari dei treni è possibile consultare l'apposito sito ), che si trova sulla linea Napoli-Taranto (per i treni a lunga percorrenza è possibile utilizzare la vicina stazione di Bella-Muro). Per quanto riguarda il collegamento tramite autolinee, a dire il vero, la situazione non è rosea; le corse sono effettuate dalla compagnia "Gambioli", che copre il solo tratto Balvano-Potenza con un'unica corsa giornaliera.
Purtroppo la la scarsa efficienza dei trasporti pubblici è una vera nota negativa della regione e del paese che, con adeguati collegamenti, potrebbe ben sfruttare il suo forte potenziale turistico.